0 0
 

Recently added item(s)

No products

Free shipping! Shipping
0,00 € Total

Check out

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products (tax incl.)
Total shipping (tax excl.) Free shipping!
Total (tax incl.)
Continue shopping Proceed to checkout

Authors/Artists

Etnismo - Verso un nazionalismo umanista - François FONTAN

L-9788886111287

New

2 Items

Available

15,00 €

Etnismo - Verso un nazionalismo umanista - François FONTAN. Reedicion dal libre “Etnisme”, A cura di Fredo Valla e Diego Corràine + DVD film “E lhi a lo solelh” de Diego Anghilante e Fredo Valla. Insula / Papiros.

More details

STATIC BLOCK

Data sheet

TypePaperback
LanguageItalian
Pages154
Format15 x 21 cm
DistributorInsula - Papiros
LabelOSSERVATORIO 3
ISBN978-88-86111-28-7
BonusDVD “E lhi a lo solelh”

More info

Etnismo - Verso un nazionalismo umanista - François FONTAN

A cura di Fredo Valla e Diego Corràine. Reedicion dal libre “Etnisme”.


Attualità di una visione ispirata e ricca sul futuro delle nazioni e delle lingue, per un mondo di popoli solidali.


Traduzione italiana di Antonio Rovera del titolo originale: Ethnisme. Vers un nationalisme humaniste.

Premessa di Sergio Salvi.


Ristampa del libro “Etnismo” a cura di Diego Corraine, per il Parco del Gran Bosco di Salbertrand, in collaborazione con la Chambra d’Òc e l’editore Papiros. Arricchita dei contributi di chi lo ha frequentato negli anni in cui visse a Frassino in valle Varaita, con una introduzione critica di Sergio Salvi.

Al libro è allegato il DVD del film documentario “E lhi a lo solelh” (1999) di Diego Anghilante e Fredo Valla, sulla vita e sul pensiero di François Fontan.

La presentazione della ristampa del libro assieme al DVD sono l’occasione per ripercorrere la storia della nascita della consapevolezza occitana in Italia.

Editing by Insula / Papiros (Italy).


Bonus: film “E lhi a lo solelh”, pellìcula de Diego Anghilante e Fredo Valla chi contat sa vida de F. Fontan.


Giunge nelle librerie a vent’anni dalla traduzione italiana la riedizione di un classico del pensiero nazionalista di liberazione moderno, Ethnisme. L’opera del 1975 di François Fontan, nella traduzione di Antonio Rovera, era già stata pubblicata nel 1998 con il titolo Etnismo. Verso un nazionalismo umanista, con note di Jean-Louis Veyrac: oggi la casa editrice Insula/Papiros la inserisce, per gentile concessione dell’Associazione Lou Soulestrei, nella collana “Osservatorio” tra i saggi relativi alle nazioni e alle lingue che aspirano alla liberazione e alla ufficialità. Il libro, curato da Diego Corràine e da Fredo Valla, con prefazione di Sergio Salvi, fa luce sulla distinzione fra stato e nazione, propone una classificazione sulle lingue e nazioni negate d'Europa e del mondo, fa la storia delle lotte di liberazione nazionale. Ad arricchire e completare questa edizione del libro è presente una corposa serie di testimonianze dei principali attori della lotta occitanista ai tempi di Fontan nelle Valli Occitane in Italia: Vita di François Fontan di Dino Matteodo; «E i a lo solelh», un film su François Fontan di Diego Anghilante; Che cosa mi ha dato François Fontan di Dario Anghilante; Se un popolo vuole vivere deve saperselo meritare di Sergio Berardo. E proprio questi testimoni della rinascita occitana saranno presenti venerdì 8 febbraio p.v. alla presentazione dell’opera, che si terrà alle ore 20.45 presso l’Istituto di Studi di Espaci Occitan a Dronero. In questa nuova edizione al libro di 154 pagine è allegato un DVD con il film-documentario del 1999 E i a lo solelh di Diego Anghilante e Fredo Valla, che verrà proiettato durante la serata per meglio comprendere la figura di uno dei padri dell’occitanismo nelle valli (63 minuti).

Reviews

No customer comments for the moment.

Write a review

Etnismo - Verso un nazionalismo umanista - François FONTAN

Etnismo - Verso un nazionalismo umanista - François FONTAN

Etnismo - Verso un nazionalismo umanista - François FONTAN. Reedicion dal libre “Etnisme”, A cura di Fredo Valla e Diego Corràine + DVD film “E lhi a lo solelh” de Diego Anghilante e Fredo Valla. Insula / Papiros.

Write a review