0 0
 

Recently added item(s)

No products

Free shipping! Shipping
0,00 € Total

Check out

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products (tax incl.)
Total shipping (tax excl.) Free shipping!
Total (tax incl.)
Continue shopping Proceed to checkout

Authors/Artists

Elva: Lhi pelassiers - F. Baudino, A. Bersani

L-9999000000332

New

This product is no longer in stock

9,00 €

Elva: Lhi pelassiers - I raccoglitori di capelli - Les ramasseurs de cheveux - The hair collectors - Alberto BERSANI, Franco BAUDINO. Lhi pelassiers d’Elva: coma s’enventar un mestier a 1637 metres d’autessa. La storia dei famosi raccoglitori di capelli che compravano, lavoravano e vendevano i capelli delle donne. Chambra d'Òc.

More details

STATIC BLOCK

Data sheet

TypePaperback
Year2006
LanguageOccitan, Italian, French, English
Pages80
Format15 x 21 cm
DistributorChambra d'Òc
LabelCollection Viure lo Paìs n°9

More info

Elva: Lhi pelassiers - Alberto BERSANI, Franco BAUDINO

The hair collectors


Lhi pelassiers d’Elva o coma s’enventar un mestier a 1637 metres d’autessa.
La storia dei famosi raccoglitori di capelli che compravano, lavoravano e vendevano i capelli delle donne.

Il libro è il catalogo quadrilingue della mostra fotografica realizzata a Elva nel 2006 e frutto della ricerca storica e documentaria di Franco Baudino con i testi di Alberto Bersani sui Pelassiers di Elva, i famosi raccoglitori di capelli che giravano tutta l'Europa per comprare i capelli delle donne, li portavano a Elva, li lavoravano in appositi laboratori e li rivendevano sui mercati internazionali.
Dal materiale documentario affiora una società contadina d'alta quota vivace e dalle notevoli capacità imprenditoriali. Lhi Pelassiers andavano itineranti per comperare i capelli delle donne e commerciavano con la Francia, la Gran Bretagna, la Germania, gli Stati Uniti d'America, l'Argentina, l'Australia ... Nelle Borgate di Elva fiorirono numerosi laboratori dove i capelli venivano lavorati dalle donne. Alcune famiglie elvesi trassero da questa attività fortune non indifferenti.
Pochi mestieri del passatto hanno avuto l'occasione di essere recuperati nella memoria collettiva come è successo per questo dei Pelassiers.

Catalogo foto.

Collection Viure lo Paìs n°9, edition Chambra d'Òc.


Go to Elva with Franco Baudino who explain about hair collectors :



Reviews

No customer comments for the moment.

Write a review

Elva: Lhi pelassiers - F. Baudino, A. Bersani

Elva: Lhi pelassiers - F. Baudino, A. Bersani

Elva: Lhi pelassiers - I raccoglitori di capelli - Les ramasseurs de cheveux - The hair collectors - Alberto BERSANI, Franco BAUDINO. Lhi pelassiers d’Elva: coma s’enventar un mestier a 1637 metres d’autessa. La storia dei famosi raccoglitori di capelli che compravano, lavoravano e vendevano i capelli delle donne. Chambra d'Òc.

Write a review

Customers who bought this product also bought: