0 0
 

Recently added item(s)

No products

Free shipping! Shipping
0,00 € Total

Check out

Product successfully added to your shopping cart

Quantity
Total

There are 0 items in your cart. There is 1 item in your cart.

Total products (tax incl.)
Total shipping (tax excl.) Free shipping!
Total (tax incl.)
Continue shopping Proceed to checkout

Authors/Artists

Lou Medalhoun - Raccontes francoprovensal - Marco Rey

L-9999000000436

New

This product is no longer in stock

12,00 €

Lou Medalhoun - Raccontes francoprovensal - Marco Rey. 8 racconti tra storia, montagna e mondo magico - 8 tales of history, mountains and magic. About the values passed on in the family, our grandparents' rural life and the hard work of mountain life. Bilingual book, Italian + Franco-Provençal (Arpitan). Chambra d'Òc.

More details

STATIC BLOCK

Data sheet

TypePaperback
Year2022
LanguageItalian + Arpitan (francoprovensal)
Pages200
Format15 x 21 cm
DistributorChambra d'Òc
LabelTsambra Francoprovensal

More info

Lou Medalhoun - Raccontes francoprovensal - Marco Rey


8 racconti tra storia, montagna e mondo magico - 8 contes entre histoire, montagne et monde magique.

Eight tales that speak of the values passed on in the family, the rural life of our grandparents, and the hard labor of mountain life.
A very special feature of these tales is the language in which they are written: Franco-Provençal or Arpitan. This is a Romance language spoken in three countries: north-western Italy, French-speaking Switzerland and part of south-eastern France. This choice is due to the author's desire to convey the story of our ancestors through their voices, proudly representing their cultural identity.


Si dice che ci sia un tempo per le fiabe e le leggende, un tempo in cui è bello credere, specie per i più piccini, che possa esistere un mondo fantastico e magico, in cui è lecito che tutto possa accadere. Lo spazio per la fantasia è sconfinato e le situazioni realizzabili innumerevoli. Poi questo tempo lentamente si trasforma, l’immaginazione e la magia sbiadiscono per essere totalmente sostituite dalla realtà della vita adulta, dalle responsabilità, dalle difficoltà e da una società moderna che non lascia spazio al ricordo della magia.

Eppure, proprio in tempi come questi, quasi controcorrente, (ri)nascono esperimenti letterari che riportano in vita mondi fiabeschi e favolosi, al confine con la realtà, ma non completamente sconnessi da questa: è la scommessa (più che riuscita) del libro di Marco Rey, “Lou Medalohun”, che, con sapiente perizia, mescola ingredienti che richiamano la vita trascorsa del nostro territorio montano, la ricca tradizione popolare fatta di miti e leggende, i valori genuini ed autentici da proteggere e trasmettere e la voglia di comunicarli ai lettori in modo diretto e semplice attraverso 8 racconti, alcuni totalmente inventati e altri realmente accaduti.


Editing by Chambra d'Òc (Italy).


Chi è Marco Rey?
Attualmente sindaco del Comune di Giaglione, di lui si possono dire molte altre cose: papà, nonno, cultore di cultura locale, scrittore di guide escursionistiche e didattiche sul territorio, organizzatore di eventi culturali, imprenditore, contadino e gestore (con la moglie Giuseppina) de la Mèizoun de Barbamarc, alpinista e montanaro. Un unico denominatore comune: l’amore per la terra giaglionese.


Presentation:

Come nasce l’idea di questo libro?
Sai, in realtà non si tratta di un libro venuto fuori dal niente, scrivo quando sono ispirato e questi lavori erano nel cassetto, aspettavano il momento giusto. Sicuramente qualcosa che avrei voluto realizzare e pubblicare perché la realtà vissuta dai nostri avi, sulla montagna giaglionese, non si perda nell’oblio del tempo, ma con questi racconti si possa gustare l’atmosfera del tempo, questi racconti siano di insegnamento e formazione.

C’è una tipologia di pubblico in particolare che hai privilegiato?
Direi di no, la forma stessa del racconto è stata pensata per raggiungere in modo diretto e vivace, ma molto profondo, tutte le tipologie di lettori, soprattutto quelli più giovani a cui è affidato, secondo me, il compito di recuperare e custodire le memorie, le tradizioni, gli insegnamenti che cerco di trasmettere, racchiusi nel libro.

Parlaci del titolo… lou medalhoun:

Nel libro hanno molto valore gli oggetti come gli animali, ero indeciso se utilizzare, Grigio, il nome di un cavallo protagonista di un racconto e poi ho scelto Lou medalhoun.
Medaglione totem che sconvolgerà la vita di Agostino. Regalo ricevuto da Agostino in un cimitero da una presenza magica. Nel racconto troviamo dei fatti che nella società del tempo scorrevano nel quotidiano e solo i sogni o le magie potevano sconvolgere.

Che tipologia di scelta linguistica hai adottato?

Penso nella mia lingua madre, scrivo nel sistema semifonetico dell’università di Torino. Sistema utilizzato per l’atlante toponamastico del Piemonte. Il sistema di Arturo Genre ormai conosciuto in Piemonte e nelle valli di Susa. Utilizzo il minor numero possibile di accenti e segni diacritici, per permettere facilità di comprensione ed avvicinamento ai neofiti. La traduzione italiana non è letterale perché la forma e la sintassi delle due lingue non è la stessa.

A chi hai dedicato il libro?
Ai miei nipoti, che rimanga traccia dei valori che gli sto trasmettendo nel quotidiano, a loro racconto, tutti i giorni. Come lo facevano i mei nonni con me. Spero che nel tempo possano giovare di questi insegnamenti preziosi di vita e possano testimoniare quanto sia importante e fondante il patrimonio di tradizioni, valori formativi e crescita morale che ho provato ad inserire nel libro.


Video presentation:

Reviews

No customer comments for the moment.

Write a review

Lou Medalhoun - Raccontes francoprovensal - Marco Rey

Lou Medalhoun - Raccontes francoprovensal - Marco Rey

Lou Medalhoun - Raccontes francoprovensal - Marco Rey. 8 racconti tra storia, montagna e mondo magico - 8 tales of history, mountains and magic. About the values passed on in the family, our grandparents' rural life and the hard work of mountain life. Bilingual book, Italian + Franco-Provençal (Arpitan). Chambra d'Òc.

Write a review

Customers who bought this product also bought: